Il denaro non è tutto nella vita ma influenza SU TUTTO. 
Per questo motivo è importante capire come funziona.
LE BASI DELLA MONETA PUNTATA 1
1°) Prima della Moneta NON c’era il BARATTO, rileggi bene, perché, storicamente questo è stato accertato. Prima della Moneta c’erano sistemi di DEBITO/CREDITO.
Il baratto veniva usato solo per scambi commerciali tra popolazioni lontane prima della diffusione delle monete d’oro come sistema di CAMBIO.
Se ti hanno insegnato altro a scuola puoi aggiornarti con questo testo.
A seguire la Seconda Puntata.
Perché serve sapere queste cose?
Perché il denaro non è tutto nella vita ma influenza su tutto. 
E se non capisci come funziona ti possono raccontare un sacco di balle a riguardo e se abbocchi, chi ti a preso all’amo, svende il valore del tuo tempo (ti ricorda niente? Stiamo distruggendo il mercato interno. Cit Monti) e si arricchisce lui ed i suoi compari, SVALUTANDO il tuo lavoro, il tuo tempo, le tue competenze, la tua vita, senza far niente.
Se ti dicessi che vali meno, o che non vali un cazzo, come la prenderesti? Molto male vero? Ed avresti ragione.
Se Monti dice “Stiamo distruggendo il mercato interno” che vuol dire la stessa cosa perché non ti sei incazzato ribaltando tutto? 
Perché non sapevi che cosa volesse dire.
E solo questo il motivo. 
Ci hanno pisciato in testa dicendoci che pioveva e continuano a farlo.
Nella puntata numero 2 di Borghi nella quale spiega come funziona la Moneta capirai passo dopo passo perché l’ITALIA, rispetto ad altri Stati può permettersi tranquillamente di avere una propria moneta, invece di farsi pisciare in testa.