Se due persone fanno nascere una persona non è difficile capire che partendo da un gruppo di 4 persone nell’arco di 2 generazioni queste 4 persone si saranno estinte, 4:2=2, 2:2=1, 1 persona non può riprodursi da sola.

Pensa alle persone che conosci, agli amici e rispondi a queste due semplici domande:

Quante coppie di italiani tue conoscenti in Italia fanno più di un figlio? Quante ne fanno più di due?

Penso che guardandoti attorno facilmente capirai che se continuiamo così presto o tardi siamo destinati all’estinzione come italiani nativi. Le attuali politiche di governo non sono evidentemente sufficienti a invertire questa tendenza, ma di questa cosa non se ne occupano i politici, non è populista, può fare paura, non raccoglie voti.

Penso che un paese che vota dei politici che non abbiano una visione di lungo periodo su questa tematica stia votando in modo cieco e stupido. Un paese con una demografia in calo è un paese che perde forza, capacità economica, è un paese vecchio che invecchia sempre più, ma se non ci sono i giovani a portare nuova linfa, nuova energia, nuova forza lavoro anche per gli anziani non si prospetta un bel futuro di sereno invecchiamento.

Un vero governo che pensi ai veri problemi del nostro Bel paese non dovrebbe avere questo pensiero come primo o comunque fra i primi?