L’intervista era disponibile su YouTube, attualmente non lo è più, è disponibile a questo indirizzo, ma potrebbe accessibile solo sotto abbonamento: https://numero6.org/intervista/intervista-salvatore-raino/

Il mio commento relativo al video visto su YouTube è che l’atteggiamento di Salvatore Rainò non mi pare coraggio, più consapevole. Tempo al tempo, e si rivelerà.

Ricordatevi che la curiosità lascia aperte tutte le strade. Solo l’ignoranza, anche quella che si veste di falsa scienza, chiude le strade aprioristicamente,  dicendo agli altri che non devono percorrerle.

Ricordatevi sempre che le nuove teorie prima e le scoperte dopo degli avanguardisti passano SEMPRE sotto le tre fasi psico-sociali dello STATUS QUO.

• Prima vengono DERISI.

• Poi, se va bene, vengono OSTEGGIATI (perché le loro teorie ribaltano le convinzioni dello status quo), altrimenti ELIMINATI, perché tolgono potere allo Status quo.

• Se non vengono eliminati (come il produttore del motore ad aria compressa, ex Ing. di formula 1 fatto volare giù dalla finestra di un albergo) quando teorie e scoperte diventano di pubblico dominio, vengono descritte come OVVIE dagli stessi che prima deridevano ed osteggiavano.

Conoscendo questi 3 atteggiamenti umani, rimanete curiosi, e aperti, e lasciate la libertà agli altri di sperimentare.